Pagine

domenica 30 ottobre 2022

Visita a Cartosio

Visita al bel borgo di Cartosio (AL) durante la fiera "Autunno Fruttuoso" dedicata alla frutticoltura, alle piante da orto e da giardino e ai doni che l’autunno elargisce. 

Il paese si trova a pochi chilometri oltre Acqui Terme salendo la valle Erro e la fiera si rova nella piazza principale. Si tratta di un mercatino piccolo ma bellissimo, i banchi sono tutti locali ed espongono piante, frutti e artigianato raffinato. Questa edizione prevedeva la consueta mostra pomologica con uve antiche piemontesi, frutti esotici coltivati in Sicilia, mele e cachi della Romagna, patate tradizionali coltivate in Valle d’Aosta, davvero molto bello. In oltre un gruppo di musicisti di strada si esibivano in vari punti della piazza con un bellissimo repertorio di musica occitana e piemontese.


Sulla piazza troviamo anche la torre medievale costruta nel XIII secolo probabilmente da maestranze provenienti da Casale Monferrato alla cui sommità però mancano i merli distrutte già nel 1296 dalle milizie astigiane. E' possibile salire in cima alla torre e godere di un grande panorama sul paese e sulla bellissima valle.



Roccaforte celto-ligure degli Statielli ?

Della storia di questo borgo, come di molti altri in zona, si sa poco di quello che sia accaduto dopo l'anno 1000. Tuttavia per anni si è pensato che qui potesse sorgere Carystum (o Caristo), il famoso Oppida capitale dei galli Statielli, in cui nel 173 a.C. si combattè la famosa battaglia omonima (LINK) tra i romani e i liguri. In effetti questo popolo abitava grosso modo l'attuale territorio occupato oggi dalla provincia di Alessandria al di sotto del Tanaro e si ipotizzò che questa località potesse trovarsi anche nella vicina regione Caristia verso Ponzone o addrittura ad Alessandria dove oggi sorge il quartiere Cristo appunto (vedi LINK). Oggi la maggior parte degli studiosi identifica Carystum con l'odierna Acqui Terme.

Sopra: una cartolina dei primi del '900 in cui si vede la piazza principale con la torre medievale e i resti del castello, oggi scomparsi.

LINKS:

https://leradicideglialberi.blogspot.com/2021/03/toponimi-celtici-nel-territorio.html

https://leradicideglialberi.blogspot.com/2019/03/linvasione-romana-della-gallia.html

Nessun commento:

Posta un commento