Pagine

sabato 8 aprile 2023

Visita alla città antica di Grado.

"Ho fatto scalo a grado, La domenica di Pasqua..." cantava Battiato, noi ci siamo passati il Sabato prima. Grado é un'antica città che come Venezia si é formata tra il mare Adriatico e la laguna omonima, in questo caso zona della foce del fiume Isonzo. I ritrovamenti più antichi nella zona della basilica risalgono al I sec. A.c. probabilmente legati alla vicina città romana di Aquileia. Grado ebbe un primo sviluppo in età tardo imperiale e poi nel V secolo in particolare, quando la popolazione si riversò sulle isole della laguna per sfuggire alle prime invasioni barbariche.
Nel 568 il vescovo Paolino trasferì la sede del patriarcato di Aquileia sull'isola maggiore persfuggire al dominio longobardo e infatti, questa fu l'unica zona a rimanere bizantina come Nova Aquileia. Il tesoro patriarcale venne poi depredato e riportato ad Aquileia dal Duca Lupo. Attorno all'anno 1000 la nascente Venezia causò il lento declino della prima città lagunare.

La città é oggi un'importante centro turistico ma la parte più interessante é sicuramente la città vecchia, il  castrum, che é veramente un piccolo gioiello medievale e ricorda un pochino venezia con le sue viuzze. Il monumento più notevole è sicuramente la basilica paleocristiana di Santa Eufemia, la cui costruzione iniziò addirittura nel V secolo su una piccola chiesa pre-esistente. La chiesa conserva in gran parte la sua forma originale ed é davvero una meraviglia di architettura alto medievale. Bellissimo anche il battistero e i piccoli giardini e le corti sul retro in cui è cinservato uno straodinario museo all'aperto: Il lapidario. Qui troviamo moltissime decorazioni in pietra di età romana e medievale.

Nessun commento:

Posta un commento