sabato 21 marzo 2009

BUON EQUINZIO

Buon Equinozio di Primavera... Oggi giorno e notte si equivalgono!

Mi limito ad augurare a tutti quelli che passano di qui un buon equinozio. Non è di certo il mio momento preferito dell'anno, voglio dire: vedere i fiori che sbocciano e che tutto torna verde mi ha sempre emozionato molto. Ma la primavera è un periodo che fin da piccolo mi ha causato ansia e un pò di tristezza. Sono sicuramente una persona più autunnale che primaverile!

In ogni caso su wikipedia ci sono un pò di cose interessanti su questo giorno particolare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Equinozio

martedì 10 marzo 2009

Dalla parte dei nostri amici ALBERI!

Dalla parte dei nostri amici ALBERI!

Mentre cercavo informazioni al riguardo degli alberi monumentali di qui sotto mi sono imbattutto in un altro blog che supporta la difesa dei nostri amici alberi: LA VOCE DEGLI ALBERI

Su questo magnifico sito ho tra l'altro trovato questa iniziativa che supporto totalmente:

PIANTIAMO ALBERI CONTRO LA SPECULAZIONE EDILIZIA


(Evento di sensibilizzazione nazionale)


DAL 1 AL 31 MARZO 2009


Piantare alberi come protesta pacifica contro la speculazione edilizia e gli abbattimenti, contro l'abbruttimento del paesaggio, contro l'ignoranza e la stupidità umana. Piantare alberi pensando alle generazioni future. Villa dei Ligustri appoggia quest'evento per sensibilizzare al recupero e alla valorizzazione del territorio. Tutti i membri (e non solo) possono partecipare, in contempornaea in tutta italia. Se i costruttori senza scrupoli e le amministrazioni corrotte distruggono il paesaggio noi, invece, lo ricostruiamo piantando alberi.

Ogni partecipante può piantare un singolo albero oppure tanti alberi nella propria regione, nel proprio territorio, nel proprio giardino di casa. Non conta il numero di esemplari piantati ma il gesto, che deve essere un grido di rabbia, deciso, contro il brutto e il degrado.


SEGUTE QUESTO LINK PER MAGGIORI INFO

QUERCE MONUMENTALI NEL NORD EST

QUERCE MONUMENTALI NEL NORD EST

Nei giorni scorsi ho potuto visitare alcuni bellissimi alberi in Friuli e in Veneto. Ho diversi legami con quelle terre e quindi le ho sempre frequentate spesso. Devo dire, che specialmente in Friuli ho notato un maggiore interesse verso gli alberi e il verde in generale, le città sono sicuramente più verdi e anche i giardini privati nei paesi e in campagna sono pieni di alberi. SIamo sempre lontani da quello che per me dovrebbe essere un mondo completamente verde, ma è comunque piacevole. A Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine, ho visitato una grande quercia (una Farnia - Quercus Robur) sicuramente più antica del quartiere in cui si trova. A causa di hotel e condomini, l'albero si trova ora in una specie di vaso con pareti di cemento, ma per fortuna è ancora al suo posto con le sue imponeni ramificazioni.

La quercia di Lignano Sabbiadoro (UD)Alle porte di Portgruaro ho invece incontrato una quercia antichissima, ha forse 700 anni. Si dice sia uno degli albri più antichi in terra veneta. E' una vera e propria opera d'arte della natura, una divinità vivente che possiamo toccare. Il tronco antichissimo è vuoto e sinuoso e alla sola vista già da lontano mi ha colpito molto profondamente. Poi la si può toccare e a quel punto anche pensare a quanti avvenimenti è sopravvissuta! Il rispetto e l'ammirazione nei suoi confronti sono enormi infatti a quanto ho capito anche gli abitanti della zona la considerano sacra in qualche modo. Anche in questo caso si tratta di una farnia ed è stata dichiarata monumento nazionale!

Quercia Antica di Fossalta di Portogruaro (UD) 
Un link dedicato a questa quercia: LINK
Molte informazioni sono visibili sul solito ma utilissimo sito del corpo forestale dedicato agli alberi monumentali in Italia: ALBERI MONUMENTALI - REGIONI

Un ringraziamento monumentale va al mio amico MABA che tutte le volte mi porta a visitare alberi e luoghi bellissimi!

martedì 3 marzo 2009

archeo pagans - pagans trail

Alcuni links molto interessanti:

In inglese:
ARCHEO PAGANS, pagans for archeology
http://archaeopagans.blogspot.com/

PAGAN TRAILS, interessantissimo sito per vedere e aggiungere percorsi attraverso siti archeologici, antichi luoghi sacri, o altri luoghi di interesse "pagano".
http://pagantrails.pbwiki.com/

Se avete un accout su FACEBOOK, qui c'è un gruppo relativo a questi due siti di qui sopra:
http://www.facebook.com/group.php?gid=16336348284

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Sempre su FACEBOOK credo di non avere mai aggiunto il link per il gruppo relativo ai megaliti in area piemontese, ligure e zone limitrofe:

megaliths and rock art in Piemonte


http://www.facebook.com/group.php?gid=30842637809