mentre cercavo su google mi sono imbattuto in questa pagina un pò folkloristica, in cui però sono nominati alcuni menhir, megaliti e incisioni che ancora non conoscevo:
Nel Monregalese:
> un menhir presso il Lago Ratoira in alta Valle Ellero (mai visto, ma che già conoscevo);
> uno presso Frabosa Sottana;
> incisioni rupestri presso Malanotte, la Bisalta e Bellino di Frabosa Sottana;
> una croce litica orizzontale presso il M.Seirasso
> il sito archeologico di Montaldo, con tredici coppelle nella roccia.
questo è il link:
http://www.mentelocale.it/viaggi_sport/...
Qui invece ho trovato una foto del menhir del lago ratoira e un sito con un percorso per andarlo a visitare: LINK PERCORSO |
...e gia che ci sono segnalo anche il Cromlech di San Martino sempre in quell'area: Ne ho trovato notizia sul fantastic sito megalithic portal. Anche questo non l'ho mai visitato purtroppo e si trova in un'area privata. Leggo con tristezza sta lentamente venendo demolito. Possibile leggere cose del genere nel 2008?
Ciao, sono Ligurian Tommy Leggy. Sono il "megalitomane" che manda i siti "liguri" su www.themodernantiquarian.com . Modestia a parte uno dei miei pochi vanti è stato lo scoprire i resti del "cromlech" di S.Martino. Naturalmente sono un Grande amico degli alberi e dei "sarvan" come me (sono chiamato anche "uomo dei boschi").
RispondiEliminaSe volete contattarmi, sul sito in lingua inglese sopracitato, c'è il mio indirizzo e-mail. Avrei molto da raccontare sulle testimonianze "culturali" degli antichi Liguri e francamente sono un pò stufo di farlo in inglese...
a presto spero
LTL
Grazie mille Ligurian Tommy Leggy.
RispondiEliminaVado subito a mandarle una mail e a vedere il sito!