martedì 5 gennaio 2010

EPIFANIA, Befana, festa cristiana? O pagana?

Oggi non ho molto tempo, ma non ce la faccio proprio a non scrivere 2 righe sull'Epifania. Cercando notizie si internet, vengono fuori solo cenni riguardanti alla nascita di Gesù e dei Magi. Pensate pure che io sia un paranoico (in effetti lo sono) , eppure... come mai questa cosa non viene in mente a nessuno?
Fina dai tempi dell'asilo con suore e gente varia, quando era tempo dell'eifania io penso alla BEFANA! A TUTTI VIENE IN MENTE LA BEFANA! Cosa significa? Che è solo un'altra delle tante feste pagane trasformate in cristiane quando era impossibile debellarla. Il periodo che va dal "Natale" al giorno dell'"Epifania" era infatti un periodo molto importante per quanto riguarda il culto dei morti per i nostri avi della vecchia Europa. Ci sono numerose leggende al riguardo. La maggior parte di esse parlano di schiere di spiriti, demoni e presenze varie che vagano nelle notti di questo periodo. La Befana è comunque il personaggio che tutti conosciamo meglio. Una ricerca al riguardo della befana è molto interessante dal punto di vista antropologico.
Questa figura è ancora molto popolare in Europa (principalmente in area alpina e germanica) e risale alla figura della BERCHTA, figura mitica femminile, conosciuta con molti altri nomi (Perchta, Bercht, Percht... e appunto anche Befana) che vaga nella notte dell'Epifania. Questo è ciò che è giunto a noi di un'antica divinità del Pieno Inverno (Holle... ecc...) legata appunto al culto dei morti e della morte nel ciclo solare dell'anno. La cosa interessante di questa figura è che non venne mai cristianizzata. Mano a mano assunse connotati sempre più negativi, diventando bruttissima, vecchia e sempre più malvagia. Divenne capo di schiere demoniache, punitrice di bambini cattivi e giovani ragazze con poca voglia di lavorare, in breve come tutte le divinità femminili pagane e della natura divenne una strega. Ma alla fine, per tutti i bambini ancora oggi la Befana è una figura positiva da cui aspettarsi dei dolciumi.
La Befana non è un prodotto importato dagli USA o inventato dalla TV. Sta sera non anche se la maggior parte della gente non lo sa, festeggerà una vera festa europea, una divinità femminile dell'Inverno!
W LA BEFANA.


3 commenti:

  1. ciaooooo...!! interessante... La befana una divinità femminile dell'inverno!! il tuo blog è carino ... se ti va possiamo conoscerci meglio... dimmelo se va bene... baci cherry...

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto... ben ritrovato! :)
    E poi ti segnalo che c'è un ciclo di trasmissioni interessantissime sull'argomento, su Radio Popolare, la domenica sera dalle ore 20 circa.
    La trasmissione si intitola "La sacca del diavolo" e si occupa in genere di musica tradizionale e folk: in questo periodo, si parla proprio di tradizioni inerenti alla Befana, ai riti di passaggio ecc. Se non ho capito male, dovrebbe proseguire anche domenica prossima!

    Un caro saluto...

    Canidia

    RispondiElimina
  3. ciao caro.ti chiamo caro perche' in un modo o nell'altro e' evidente che abbiamo gli stessi gusti :)c'e' un problema pero' : lamicodeglialberi e' un nome che uso da molto prima del tuo blog.http://lamicodeglialberi.spaces.live.com/il blog e' morto, ma il nome lo uso ancora per molte cosette piu' o meno ufficiali.cerchiamo una soluzione amichevole?scrivimi a lamicodeglialberi CHIOCCIOLA hotmail PUNTO com.sono sicuro che ci possiamo mettere d'accordo.a presto, spero. e abbraz

    RispondiElimina