mercoledì 11 aprile 2012

Via Cavour, addio marciapiedi e degrado urbano.



Tempo fa venni a sapere che nella nostra città volevano rifare Via Cavour. Pensavo fossero solo voci, infatti era una delle poche strade decenti della città, con marciapiedi un pò stretti ma almeno si trattava di veri marciapiedi rialzati su cui si poteva camminare senza il rischio di essere investiti. C'era solo qualche buco a metà strada, aggiustabile con qualche piccolo lavoro, ma in generale era "nuova" in confronto alla maggior parte delle vie della città.


Invece no! L'hanno rifatta. Dicendo che i marciapiedi sarebbero stati allargati, di base li hanno eliminati, lasciandoli solo disegnati sul selciato. Le ipotesi sono due:
1) Incapacità: in Alessandria i "progettisti" urbani non sono di certo dei geni.
2) Malafede. Con i marciapiedi a rialzati le macchine non potevano parcheggiare, infatti la strada era una delle poche senza macchine ovunque, con la nuova soluzione è cambiato tutto: le macchine hanno già iniziato a invadere i marciapiedi e le protezioni sono già state danneggiate (vedi foto!)


Quest'ultima foto è stata scatta due giorni dopo l'inaugurazione della via. DUE GIORNI sono bastati a demolire le "pregiate" protezioni davanti la posta. Chi pagherà tutto questo? Non erano i marciapiedi molto più utili, sicuri ed economici???

Nessun commento:

Posta un commento